Gli Itinerari

Tra arte natura e sapori autentici…

Siamo lieti di rendere la vostra vacanza ancora più piacevole aiutandovi a scoprire le ricchezze del nostro territorio.

Abbiamo studiato alcuni itinerari da percorrere agevolmente in una giornata durante vostro soggiorno al Podere del Priorato e ve li suggeriamo per per approfondire i vostri interessi e farvi vivere le tante emozioni della Maremma.

.

.

.

Tenuta dell'Ammiraglia - Pereta - Magliano in Toscana

Per una giornata alla scoperta dei colori e dei sapori della Maremma non c´è nulla di meglio che godersi il comprensorio Maglianese.

La mattinata si può iniziare con una visita alla Tenuta dell´Ammiraglia dei Marchesi dè Frescobaldi, camminando tra i vigneti e scoprendo la storia e la produzione della tenuta. Dopo aver conosciuto tutti gli angoli dell´azienda, potrete scegliere di pranzarvi usufruendo di varie formule che accontentano diverse aspettative.

Nel pomeriggio raggiungerete caratteristico borgo di Pereta, per una passeggiata tra i suoi piccoli vicoli, ammirarando le mura e la sua torre. Sulla strada di ritorno si incontra Magliano in Toscana, da non perdere il pittoresco borgo medioevale con sue piccole chiese e una passeggiata sulla sua cinta muraria da cui è possibile godere di un paesaggio mozzafiato.

Dall’alto è visibile lo scorcio di tutto il comprensorio del monte Argentario fino a Talamone.

Magliano oltre che alla sua bellezza è famosa per la qualità dei suoi ristoranti, un’ottima occasione gastronomica per una cena tipica considerato che il ritorno sarà breve: Magliano dista meno di 15 km, dal Podere del Priorato.

Tempo itinerario in auto 5 ore

Tenuta Ammiraglia
La Capitana, 222 Montiano 58051 Magliano in Toscana +39 0564 504111

Capalbio – Giardino dei Tarocchi – Monteverro

Capalbio e le sue bellezze per un´altra giornata da vivere e da gustare.

Il percorso dal Podere del Priorato è al di sotto dei 20 km lungo la SS1 in direzione Roma.

Agli gli amanti e intenditori di vini consigliamo una tappa a Borgo Carige dove si trova la Tenuta Monteverro, che ha eletto il vino di elite a propria filosofia di vita.

E´ possibile organizzare delle visite guidate della tenuta che termineranno con l’assaggio dei pregiati vini prodotti in loco, con la possibilità di acquistare e portare a casa una vera eccellenza. Se invece non si è appassionati di vini, ci si può dirigere nella bella stagione in direzione del mare, per godersi il litorale Capalbiese.

Troverete degli stabilimenti balneari molto attrezzati e rinomati, con la possibilità di gustare anche un pranzo in riva al mare oppure, in una stagione meno clemente, vi potete dirigere direttamente all´antico borgo di Capalbio, sicuramente uno dei più belli in assoluto di tutta la Maremma.

Passeggiare tra i suoi vicoli e scoprirne i colori e la storia, visitare le piccole botteghe di specialità tipiche e mangiare nei ristoranti i migliori prodotti della tradizione culinaria Toscana. Specialmente nei mesi estivi il borgo offre una vasta offerta culturale, come Capalbio Libri e Capalbio Cinema, due tra le varie rassegne a cui potreste avere la fortuna di partecipare così di unire l´esperienza culturale a quella del puro e sano relax maremmano. Se si visita la nostra zona tra aprile ed ottobre, si deve assolutamente trascorrere un pomeriggio nel Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle – aperto dalle 14.30 alle 19.30, – un grande museo di sculture colorate immerso nel verde.

Tempo itinerario in auto 5/6 ore

Giardino dei Tarocchi
Loc. Gravicchio 58011 Capalbio
tel +39 0564 895122
apertura: 1 aprile – 15 ottobre
orario 14.30 pm to 19.30 pm
biglietto 12,00 euro

Monteverro
Tel +39 0564 890725
Loc. Monteverro 58011
Capalbio (Grosseto)

Isola del Giglio

Gli amanti del mare cristallino , specialmente in estate, dovranno sicuramente dedicare una giornata, alla bella isola del Giglio.

I traghetti per raggiungerla partono da Porto Santo Stefano, a circa 12 km dal Podere del Priorato.

Per consultare gli orari dei traghetti aggiornati, è sufficiente cliccare il link www.maregiglio.it .

Una volta giunti sull´isola potrete noleggiare bici, motorini e tutto quelle che serve per partire alla scoperta delle bellezze che ha da offrire, considerate che in agosto generalmente occorre un permesso speciale per poter circolare nell´isola con la propria macchina. Potrete raggiungere le spiagge più famose come l´Arenella, le Cannelle o le Caldane ed anche le spiagge più piccole a cui si arriva solo attraverso dei sentieri oppure via mare, magari noleggiando una barca al Porto o a Campese .

In alternativa potrete usufruire dei taxi-boat che saranno a vostra disposizione per raggiungere le mete desiderate. Potrete assaporare il fascino dei piccoli borghi come Giglio Porto, Giglio Campese o Giglio Castello. Per una visita paesistica si possono percorrere i numerosi sentieri, l´ antica mulattiera che consentiva ai Gigliesi di spostarsi sull´isola a piedi o con i muli; i sentieri sono molto curati e permettono di conoscere più approfonditamente ogni angolo dell´isola, per una giornata dai ritmi indimenticabili.

Tempo itinerario in auto

traghetto – motorini/biciclette
noleggiabili sull’isola
Durata: 1 giornata

Orari, info e prenotazioni
www.maregiglio.it

I musei di Orbetello e dell’Argentario

Orbetello, situata a poco meno di 10 km dal Podere del Priorato, è facilmente raggiungibile imboccando la SS1 in direzione Roma.

La cittadina lagunare è per bellezza del suo paesaggio ma racchiude testimonianze di storia e cultura.

Si può iniziare la giornata con la visita del Museo Civico, presso la polveriera Guzman . Vi sono custoditi reperti archeologici e si può ammirare la mostra permanente del Frontone di Talamone, sicuramente uno dei monumenti Etruschi più noti, entrambi sono visitabili solo il fine settimana.

Dopo aver passeggiato per la cittadina lagunare si prosegue il tour recandosi a Porto Santo Stefano, dove all´interno della splendida Fortezza Spagnola troverete due mostre permanenti che preludono ad un futuro museo del mare: il museo Maestri d´Ascia inerente alle tradizioni della pesca e la mostra Memorie Sommerse Scendendo verso il lungomare possiamo visitare l´acquario Mediterraneo della Costa d´Argento realizzato con l´intento di riprodurre il più fedelmente possibile gli ecosistemi più esemplificativi del litorale.

Una tappa interessante per gli amanti del buon vino, poco distante dal paese di Cala Piccola, è la Cantina Azienda Capo d´Uomo, una delle più belle dell´Argentario in cui potrete degustare la loro ottima Ansonica*.

Per chi apprezza particolarmente il mondo marino a Talamone è possibile visitare anche l’acquario della laguna di Orbetello. Chi vuole conoscere gli aspetti etnologici del territorio può infine visitare il museo della cultura contadina di Albinia.

Musei di Orbetello e Argentario
Percorsi in auto
Orari e tariffe:
www.museidimeremma.it

Pitigliano - Sovana - Saturnia

Per una giornata immersi nella bellezza delle città delle colline del tufo vi consigliamo di iniziare il vostro viaggio imboccando la strada statale 74 “Maremmana’ in direzione Pitigliano, dopo un viaggio di circa 40 minuti alla fine di una serie di tornanti vi troverete di fronte uno spettacolo unico, la città di Pitigliano, che sembra confondersi con le rocce di tufo che la sorreggono, nel centro potrete gustarvi il panorama passeggiare tra i tipici vicoli e mescolare i segni della storia con la bellezza del paesaggio.

Proprio altre testimonianze storiche della Maremma potrete proseguire per circa 7 km immersi nella campagna maremmana verso Sovana, piccolo borgo medioevale circondato da siti archeologici di rilevante interesse come la necropoli Etrusca e sicuramente da non perdere la tomba di Ildebranda, considerata per la sua particolarità architettonica il più importante monumento dell´intera Etruria.

Infine dopo l´immersione nella storia, per un relax completo dell´anima e del corpo imperdibile è un bagno alle terme di Saturnia, dove si potrà scegliere tra le piscine private, tutta una serie di che offrono un´ampia serie di servizi, oppure optare per il Gorello, la cascata pubblica dove potrete godervi un bagno nelle vasche naturali scavate nella roccia dalla forza dell´acqua.

Tempo itinerario in auto 5/6 ore

Terme di Saturnia
Saturnia SP, 1, 58014
Manciano Grosseto
info orari e tariffe 0564 601278